Alchimia dell'arciere
Gruppo arco
La Ruga ha un gruppo stabile di arcieri, composto da persone e giovani che fanno parte del Quartiere. Gli arcieri si preparano con continuità sotto l’occhio vigile del Capitano degli Arcieri e di compagni di diversa esperienza. L’allenamento è tenuto da tutti in grande considerazione e la programmazione è strutturata in base all’arciere, che vi dedica molto tempo ricavato tra lavoro, famiglie e altri interessi.
Il periodo più intenso per tutti è quando, una manciata di mesi prima della gara, si intensificano gli allenamenti e si procede a una sorta di selezione interna per arrivare alla terna che accederà al sorteggio. Infatti, i due arcieri che gareggiano per ciascuno di quattro quartieri, vengono sorteggiati su una squadra di tre che viene immessa al pubblico sorteggio che si svolge il sabato prima della competizione.
L’essere cresciuti nell’ambiente del quartiere e della squadra è utile per affrontare il clima della gara. O meglio, negli anni l’esperienza di essersi allenati e di aver gareggiato insieme, senza risparmiarsi critiche ha sensibilizzato gli arcieri al confronto con il pubblico e, nel contempo, li ha resi psicologicamente più forti in seguito alla fiducia e alla stima che il quartiere gli manifesta senza risparmio.
La preparazione è un mix di convivialità e allenamenti che fa capire come mai uno vada in campo concentrato, rilassato no, ma attento sì.
” L’alchimia dell’Arciere” – Maria Paola Boldrini “











