Marcia
Indipendenza
Senese
21 Aprile 1555 da Siena a Montalcino
La Marcia dell’indipendenza senese Siena-Montalcino è organizzata dalla Contrada della Tartuca in collaborazione con il Quartiere della Ruga il 25 aprile di ogni anno. E’ nata nel 1980 per rievocare un evento che palesa l’aspirazione di indipendenza dei senesi: l’esodo volontario del 21 aprile 1555 verso Montalcino per mantenere in vita la “Repubblica di Siena”, quando la città fu occupata dagli spagnoli dopo un lungo assedio.
Per la celebrazione fu stabilito di ripetere in corsa un percorso (circa quaranta chilometri), similare a quello che fecero i senesi nel 1555, portando simbolicamente i vessilli delle due Compagnie Militari della Tartuca alla chiesa ilcinese di Sant’Egidio, la chiesa dei quattro quartieri di Montalcino. La Ruga perché ha colori simili al giallo e turchino della Tartuca e come la Tartuca occupa la parte più antica della cittadina.
Il 20 aprile 1980 i podisti tartuchini usciti da Porta Romana corsero in staffetta per strade a sterro in direzione di Radi, Campriano e Vescovado di Murlo; passando per Bibbiano,Pian Petrucci e Podere Sant’Anna, dopo avere affrontato la dura salita di Sferracavalli, entrarono a Montalcino da Porta Burelli.
Alla prima edizione della Marcia presenziarono le autorità senesi ed ilcinesi: alla chiesa di Sant’Egidio venne offerta una lampada votiva, il Priore della Tartuca (Giovanni Ciotti) accese un cero e partecipò all’ufficio religioso celebrato dal Vescovo. Un corteo composto dalle comparse del Quartiere e della Contrada accompagnò l’offerta dell’olio per una lampada votiva e di un cero alla “chiesa dei senesi”, da parte della Contrada della Tartuca. Un convivio organizzato nel Quartiere concluse l’evento. L’anno dopo venne ripetuta la celebrazione e ad essa fecero seguito richieste di partecipazione esterne alla
Contrada. Il 25 aprile 1982 i podisti di 33 Compagnie Militari, per un totale di 132 atleti, ripeterono il percorso partendo da Piazza Sant’Agostino uscirono da Porta Tufi e, attraversando la campagna senese, arrivarono fino a Montalcino.
Un apposito “Albo d’oro” ricorda le gesta della Compagnia Militare vincitrice. Tutti i partecipanti si ritrovano ospiti della Società Mutuo Soccorso Castelsenio per la premiazione che si svolge pochi giorni dopo la Marcia.
La Marcia dell’indipendenza senese Siena-Montalcino è oggi memoria storica e appuntamento emblematico dell’amicizia intercontradaiola nello sport.
