Quartiere Ruga

Le strade

La Ruga

Ruga può avere più significati, l’etimologia la ricollega allo spagnolo rua o al francese rue. Ruga è anche un solco che cresce con il passare della vita e segna in maniera indelebile un volto.
Così è questa strada, che caratterizza, non solo con il nome, tutto un quartiere. Nella toponomastica la troviamo come  Via Cialdini; noi che ci passiamo, che ci viviamo e che ci gravitiamo intorno la chiamiamo come da sempre è stato la Ruga.

“Il Quartiere occupa il quadrante nord occidentale del centro storico di Montalcino e il suo confine si allunga verso sud dall’attuale Piazza Cavour, per Via Mazzini, fino a Piazza del Popolo , volge a occidente per le Scale Bandi risalendo fra la chiesa del convento di S. Agostino e la chiesa del Corpus Domini nella direttrice che raggiunge le mura sul Viale Pietro Strozzi. Qui seguendo il giro delle mura verso nord dal torrione di S. Antonio il confine aggira “il poggio”, incontra il santuario della Madonna
e discende verso levante fino alla Postierla, per raggiungere la Piazza Cavour. Possiamo dire che il territorio della Ruga coincida con il terzo del San Salvatore.”

(RUGA Sulle Orme del Passato  Bruno Bonucci)

Torna in alto